Mi presento

Dr. Andrea Grosso

Psicoterapeuta Transpersonale e Artista, specializzato nello Sviluppo del Potenziale Umano

Da più vent’anni mi interesso dello Sviluppo del Potenziale Umano, in una ricerca appassionata della possibile integrazione di Filosofia e Prassi, Spiritualità e Azione, per far sì che ogni essere umano possa trovare una modalità pratica ed efficace per essere la Differenza – nella vita e nel lavoro – realizzare se stesso e contribuire ad un Mondo Nuovo.

La mia ricerca si è sviluppata sia in ambito accademico che nello studio e la pratica delle diverse tradizioni antiche (filosofico-spirituali) d’Oriente ed Occidente.

Oltre agli studi universitari e al conseguimento della laurea in Psicologia ho approfondito modelli e tecniche differenti, alimentato dall’interesse per ogni metodologia che possa contribuire alla conoscenza della psiche umana e delle sue risorse.

In particolar modo:

– Le più innovative conoscenze e tecniche provenienti dalla Psicologia e dalle Neuoroscienze per il benessere psicofisico e la gestione e lo sviluppo delle proprie risorse mentali ed energetiche.

– Le conoscenze e le tecnologie collegate a quella Scienza Spirituale (che Leibniz definisce Filosofia Perenne),  le cui tracce sono riscontrabili nelle tradizioni antiche di tutto il pianeta e che ancora oggi mostrano la loro efficacia nel campo della salute e dello sviluppo personale e interiore (tanto da aver destato l’interesse di molte scienze moderne), con particolare riguardo a quelle Discipline oggi conosciute, generalmente (e spesso superficialmente) come: Yoga, Meditazione, Tecniche Energetiche e Arti Marziali, senza escludere ma anzi, rivalutare, la saggezza proveniente dalla Tradizione Umanistico-Filosofica Occidentale.

– Diverse Discipline Artistiche, in particolar modo le Performing Arts (Musica, Teatro, Danza e Canto).

– I contributi dell’emergente Nuovo Paradigma Olistico in campo scientifico e della Psicologia Transpersonale, con particolare riguardo alla Biotransenergetica.

– L’applicazione concreta e pratica di questa integrazione all’interno dei contesti di vita e aziendali (ma anche artistici e sportivi) ed educativi (scuole e formazione professionale).

Dalla sintesi di questi studi nasce l’idea della Formazione Umana Integrale, intesa come Sistema Formativo fondato sulla già citata Scienza Spirituale (che trova riscontro nel Paradigma Olistico e nel Movimento Transpersonale) e reso operativo attraverso Metodologie ad esso connesse.

Lo scopo della Formazione Umana Integrale è formare Uomini e Donne liberi e creativi, consapevoli di se stessi e del proprio potenziale.

Soprattutto, in grado di apportare un cambiamento positivo, di essere la Differenza e contribuire ad un Mondo Nuovo.

Ho fondato e gestisco, insieme ad alcuni cari e validi collaboratori, il Progetto: CRIS – Movimento per lo Sviluppo del Potenziale Umano – Individuale, Sociale, Etico e Spirituale –

Il mio lavoro come Libero Professionista consiste principalmente nell’aiutare chiunque lo voglia ad accedere ad una migliore qualità della vita, più vicina alle proprie esigenze profonde, ai propri desideri e aspirazioni  e ai propri valori di riferimento.

Ma anche e soprattutto nella trasmissione di conoscenze, strumenti e valori per formare una Nuova Generazione di Leaders Speciali e Teams d’Eccellenza, in grado di portare armonia nel mondo e promuovere l’evoluzione dell’Essere Umano e della Società.

Oggi mi dedico a tempo pieno nel portare avanti questo intento attraverso attività di Coaching e Formazione, oltre che con Conferenze, Workshops e Percorsi di gruppo.

iStock_dragon_philosopher

Ho avuto ed ho diverse Guide: Insegnanti, Istruttori e Maestri (il più grande fra questi ultimi è la Vita) ai quali sono infinitamente grato.
Fortunatamente, nessuno di questi può realizzare comprensioni e trasformazioni al posto mio.

Gran parte delle mie conoscenze, quindi, derivano da ciò che ho compreso e realizzato personalmente.

Ecco perché, in fondo, mi considero un Libero Ricercatore, allievo e insegnante, a seconda dei casi e dei punti di vista, uno Stregone Errante che ama la Sapienza e il Potere posti al Servizio dell’Evoluzione e dell’Armonia.

Un Poeta che adora la Manifestazione e, cantando e ballando, celebra la Vita.

Ma soprattutto un Cavaliere, anacronistico e romantico amante di Valori non riconducibili alla morale di un luogo o di un tempo specifici, ma provenienti da un’Etica senza tempo.

Un Guerriero, un Rivoluzionario che pensa che valga la pena combattere per ciò in cui si crede, di entrare con Passione e Coraggio nelle battaglie che si ritiene degne di essere combattute.

Ed io credo che un mondo migliore sia possibile, un modo migliore di vivere la vita, le relazioni, il lavoro, la cultura e la spiritualità, con più Intensità, Armonia e senso di Fratellanza.

Credo che questo possa attuarsi, prima di tutto, attraverso un Risveglio Interiore e Spirituale, realizzato da più persone possibili.

E che sia una battaglia degna di essere combattuta.