Transpersonal Life Coaching

La Psicologia Transpersonale rappresenta la nuova frontiera dello studio dell’Essere Umano e, paradossalmente, rivaluta la sapienza delle antiche tradizioni millenarie dell’umanità con le tecnologie in esse sviluppate.

Rappresenta l’integrazione fra valori e conoscenze che da millenni perdurano quasi intoccati e a l’avanguardia di una scienza che ne sta confermando la profonda validità.

L’incredibile potenziale nascosto dell’Essere Umano, il potere della mente sul corpo,  l’efficacia di tecniche psicofisiche nel produrre benessere e trasformare l’intera personalità, nonché di padroneggiare lo stato di coscienza e indurre a sperimentare l’immenso potenziale del “muoversi nel flusso” (accedere allo Stato di Flow) ai fini sia delle performance lavorative e sportive che della qualità della vita, sono concrete possibilità che, attraverso un allenamento specifico, diventano vere e proprie abilità, poteri, risorse uniche e speciali.

Questo è ciò che quella che Leibniz ha definito Filosofia Perenne, nelle sue diverse manifestazioni (rappresentate da culture tradizionali, religioni, sistemi filosofici e vie spirituali) ha sempre rivelato a chi cercasse risposte sulla vita e strumenti per attuare reali cambiamenti.

Questo è ciò che la fisica quantistica, la biologia e le neuroscienze stanno confermando oggi e il Nuovo Paradigma Olistico organizza in modo scientifico.

Non solo.

Transpersonale significa “oltre la personalità”, e sta ad indicare quindi la possibilità di andare oltre i limiti della psicologia classica (che, nel migliore dei casi, potenzia gli strumenti propri al corpo e alla mente dell’essere umano), per attingere alla propria vera natura originaria, profonda, là dove si celano:

–       il Pilota della macchina umana, il Re o Regina del regno che ci spetta di diritto (noi stessi)

–       Ciò che siamo veramente, il centro che cela i veri desideri più profondi, ciò che vogliamo davvero dalla vita (che coincide, in fondo, con ciò che dobbiamo fare nella vita). E’ il punto dove, finalmente, volontà e destino si incontrano e si riconoscono.

–       Lo Stargate che può darci la possibilità di accedere ad una dimensione più “sottile” e spirituale, dove cogliere in modo sempre più chiaro la natura della realtà, svelare mondi, ricevere ispirazioni ed attingere ad una fonte di energia virtualmente infinita.

–       La connessione con gli altri esseri viventi e la realtà tutta, che è Unità, Amore, la Forza “che move il sole e l’altre stelle”.

Se l’approccio transpersonale fornisce un contesto valido dove collocare in maniera organizzata, chiara e verificabile tali possibilità, il Coaching fornisce una modalità d’intervento dove rendere tale possibilità reale, oggettiva, fornendo conoscenze e strumenti validi per acquisire il “potere di cambiare le cose” e raggiungere i propri obiettivi.

Un definizione di Coaching, tratto da Wikipedia, è:

Il Coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’esperienza di ciascuno, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. È un processo che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obbiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle.

 

La novità rispetto al Coaching classico è quella di tener conto di questo più ampio contesto teorico e metodologico, che include sia la Psicologia Transpersonale che la saggezza millenaria di antiche tradizioni d’Oriente e d’Occidente.

La novità rispetto all’approccio transpersonale di tipo esclusivamente terapeutico e ai percorsi interiori e spirituali di stampo new age, è nel fornire strumenti operativi, pratici, semplici (ma non semplicistici) per poter vivere nel mondo di oggi, con tutte le sue complicatezze e difficoltà, con la velocità e il caos.

Si tratta di non fermarsi ad apprendere modi per “elevarsi” mentalmente e spiritualmente, ma di imparare a tradurli in potere di fare, di apprendere l’arte della trasformazione e arrivare alla perfetta integrazione di filosofia e prassi, spiritualità e contingenza, Spirito e Materia.

Un percorso di Transpersonal Life Coaching è l’occasione speciale per essere accompagnati nel raggiungimento dei propri obiettivi e intenti in modo specifico e personalizzato.

Un intenso intervento che permette di attingere al proprio vero potenziale e alla propria saggezza per arrivare al successo e alla felicità, qualsiasi cosa ognuno intenda con queste parole.

Esiste anche la possibilità di richiedere un percorso specifico che  che sia più direttamente focalizzato sugli aspetti più interiori e spirituali.

In questo caso specifico un percorso individuale può riguardare:

  • Introduzione ad un percorso di crescita interiore e spirituale
  • Chiarificazione sul significato della propria esistenza
  • Supporto nel portare avanti un tipo di pratica specifica (ad es. Yoga, Meditazione, Arti Marziali, Discipline Psico-Spirituali)
  • Desiderio di fare un salto di qualità nella propria evoluzione come essere umano
  • Esplorare stati di coscienza non ordinari e “Peak Experiences”
  • Perfezionare le proprie capacità di guarigione e auto-guarigione
  • Accedere alle potenzialità del proprio centro interiore
  • Altri intenti specifici riguardanti aspetti interiori e spirituali

 

Richiedi un incontro GRATUITO per conoscerci, comunicarmi i tuoi desideri e sapere il possibile modo per realizzarli.

Contattami a questo indirizzo mail: dr.andreagrosso@gmail.com

Essere la Differenza, nella Vita e nel Lavoro, e contribuire ad un Mondo Nuovo.

Come Nuovi Cavalieri.

Clicca qui per accedere GRATIS a 3 Video Coaching (per quasi 90 minuti di video)