17/01/17 By Andrea

Nessun primo posto può convincenti che vali

Questo post non vuole assolutamente appoggiare il detto “l’importante è partecipare”.

Anzi, credo che si perda totalmente il gusto di partecipare ad una gara sportiva o intraprendere un’impresa lavorativa o intellettuale se non ci sia la voglia di vincere.

Il punto è che ciò che più blocca il raggiungimento di un risultato è la paura di perdere e questa è, nella maggioranza dei casi, dovuta ad una confusione fra il risultato e il nostro valore come essere umani.

Lo dico sia per esperienza personale che di persone con le quali ho lavorato per aiutarle ad ottenere migliori risultati nella vita, nello sport o nel lavoro.

Nessun primo posto in nessun ambito può convincenti che vali qualcosa!

Soltanto tu puoi saperlo!

Sto parlando di Dignità.

Se interiormente, per qualsiasi motivo, non riconosciamo il nostro sacrosanto diritto di esistere e la nostra unicità e speriamo che a riconoscerla sarà il mondo grazie al nostro successo, siamo destinati a fallire.

Si, perché se riuscissimo ad arrivare una volta, ci sarà sempre una seconda e poi una terza e così via all’infinto, in una corsa sfrenata nello sforzo continuo di non perdere il “podio”.

E ci sarà sempre, prima o poi, o comunque in qualche altro ambito, qualcuno che ci batte.

Se invece per qualche motivo non riusciamo, allora o ci si scoraggia e ci si deprime nella convinzione di essere incapaci (e di non valere) oppure si insiste come caproni fino allo sfinimento.

La paura di perdere è dovuta quasi sempre a questo: confusione fra il risultato e il proprio valore.

E attenzione perché questo vale tanto per gli obiettivi materiali che quelli spirituali.

Tanta gente prende la ricerca interiore e il percorso verso l’illuminazione (qualsiasi cosa si pensi di sapere su di essa) nello stesso modo in cui alcuni cercano di diventare milionari (E c’è qualcuno più saggio che invece fa l’esatto contrario, ma questa è un’altra storia…)

Se riconoscete, davvero, sinceramente, la vostra Dignità, e vi rendete conto che siete necessariamente i migliori in quanto esseri unici e irripetibili e quindi senza possibili confronti…

…allora potete intraprendere ogni gara, ogni lotta, ogni scalata sociale o ogni percorso verso un qualsiasi risultato con passione.

Una passione che nasce da un Cuore in pace, sereno, che ha già vinto dentro.

La cosa ironica è che, spesso, è proprio questo atteggiamento che porta alla vittoria.

E sarà una vittoria che avverrà mentre alcuni penseranno a vincere ed altri a partecipare soltanto.

E mentre loro penseranno ad una delle due opzioni, voi taglierete il traguardo per primi…

…o forse vi fermerete  a metà strada a bere una birra fresca….chissà! 😉

> Per approfondire questi aspetti attraverso alcuni Video clicca qui.