Io credo che il mondo abbia bisogno di Uomini e Donne consapevoli di se stessi e del proprio potenziale.

Di individui liberi, con la capacità di esprimersi al meglio e mettersi a disposizione degli altri Esseri Umani, contribuendo così ad una società più giusta e illuminata e, in ultima analisi, adeguata a favorire un’evoluzione armonica del singolo e della collettività.

Di Nuovi Leaders che, a prescindere dal contesto in cui operano e dalle persone di cui sono circondate e possono influenzare, si prendano la responsabilità di custodire la pace e l’armonia, di promuovere il miglioramento nel rispetto dei tempi e della libertà individuali, e di combattere per difendere il diritto di ognuno di crescere, imparare, cercare una vita migliore ed esprimere le proprie specifiche potenzialità.

Queste sono le caratteristiche peculiari di un vero Guerriero al servizio della comunità.

Almeno secondo una concezione antica che, nonostante l’impoverimento culturale, il cinismo e la superficialità imperante oggi, risuona ancora nelle menti e nei cuori delle persone intelligenti e sensibili.

Naturalmente questo non significa che ogni individuo che si sia dichiarato tale abbia davvero rappresentato in modo autentico questo valori.

Di certo, però, esiste un modo di pensare, sentire e muoversi nel mondo che ha caratterizzato uomini e donne che, a modo loro ed entro le loro possibilità (a volte anche oltre queste), hanno portato maggior conoscenza e benessere in diversi contesti, ispirato genti o trasformato la società.

Sono imprenditori, scienziati,  operatori della salute, artisti, sportivi così come ogni individuo intelligente e sensibile.

Sono, ognuno a modo loro, veri e propri Cavalieri.
Di questi secondo me oggi il mondo ha bisogno.

Io credo che ognuno di noi possieda un potenziale unico e speciale, e so per certo che esistono conoscenze e strumenti con i quali può essere trovato ed espresso in modi sempre migliori, fino alla vera e propria eccellenza.

Ed ognuno di noi ha la possibilità di farlo.

harmony-1229893_1280

Mission

La mia esperienza personale mi ha portato negli anni ad essere testimone che ciò che ho descritto come mia Vision può realizzarsi davvero, purché sia perseguita con una certa passione e serietà (non seriosità) e strumenti validi ed efficaci.

Non credo nelle vie facili, nelle scorciatoie “furbe” per ottenere a tutti i costi, subito e senza sacrifici quello che si vuole.

Non credo neanche nelle vie difficili, dove le ali (i propri sogni) vengono tarpate da un eccessivo “realismo” o dalla convinzione che occorre soffrire per realizzare i propri desideri, o addirittura accontentarsi di quel che si ha.

Credo però, per esperienza diretta, che esista una via dove passione e ponderatezza, spirito di sacrificio e ricerca del piacere, serietà e leggerezza, prudenza e coraggio possano convivere armonicamente rappresentando piuttosto proprio quelle due ali che servono per volare.

Ecco perché ciò che faccio concretamente per realizzare la mia Vision, è fornire percorsi di coaching e formazione che integrino le due polarità descritte sopra, che chiedono cioè un serio impegno (senza promettere “vincite facili”) e allo stesso tempo creino le condizioni per muoversi in libertà e leggerezza.

Con lo stesso spirito di integrazione offro un armonico connubio fra teoria e pratica, consapevole che con la corretta conoscenza il percorso diventa più chiaro e sicuro, ma anche che è solo con l’attrito e le difficoltà della pratica (che nel tempo diventeranno piacere e passione) che le cose possono cambiare.

Proprio partendo da questa consapevolezza, negli anni, ho potuto sperimentare personalmente come le conoscenze e gli strumenti della moderna psicologia, incluse le tecniche di comunicazione efficace e sviluppo personale oggi così diffuse sono utili fino ad un certo punto.

Così come le attività corporee per il benessere o le discipline sportive più comuni forniscono solo parzialmente uno stato di vera vitalità e salute.

D’altro canto, esistono modelli teorici e discipline molto antiche che forniscono benefici psicofisici profondi e duraturi, oltre che la possibilità di accedere ad una padronanza fisica, emotiva e mentale fuori dal comune e una porta d’accesso ad una dimensione spirituale libera da forme religiose specifiche e perfettamente compatibile con la vita odierna. (e che, anzi, fornisce l’energia motivante di un più profondo senso della vita che può “guarire” dalla mancanza di significato ed etica oggi imperanti, nella vita, nello sport e nel mondo del lavoro).

Ecco perché lo Yoga, la Meditazione, il Tai Chi Chuan, le Arti Marziali, il Teatro e la più moderna Biotransenergetica (discipline dalle quali, principalmente, è ispirato il mio Metodo), e le visioni, i valori e i Principi contenuti nelle diverse tradizioni filosofiche e spirituali d’Oriente e d’Occidente pervadono, in modo più o meno profondo ed esplicito, il mio modo di fornire Coaching e Formazione.

Il tutto perfettamente adattato a quello che è il mondo moderno.

Questo senza negare spazio ai contributi della scienza attuale che, attraverso le ultime ricerche nel campo della fisica quantistica, della biologia e delle neuroscienze, forniscono conoscenze approfondite sullo straordinario potenziale dell’essere umano e sulla natura della realtà, confluendo verso la nascita del Nuovo Paradigma Olistico e portando valore aggiunto alla Psicologia Transpersonale, dove Nuova Scienza e Antica Sapienza, Razionalità e Spiritualità, si sposano per generare un nuovo possibile salto evolutivo nel mondo della ricerca scientifica e della sua applicazione pratica nella società.