05/11/21 By Andrea

La Psicologia del Futuro

C’è chi dice: “C’è ancora troppo esoterismo, nella nostra professione”.


Si, ho letto questo nelle parole di un collega che appoggia le recenti prese di posizione del Coordinamento Nazionale dell’Ordine degli Psicologi nei confronti di presunte “posizioni antiscientifiche” che andrebbero in qualche modo stanate e “punite”.


Io credo che sia l’esatto contrario.


Mi aspetto che un esperto di psicologia sia a conoscenza del significato reale del termine esoterismo e di cosa questo comporti da un punto di vista sia storico che psicologico che antropologico.


Mi aspetto che sappia che gli aspetti spirituali siano ormai da decenni parte integrante e da integrare necessariamente sulla presa in cura di un paziente.

Mi aspetto che si sappia che la metodologia definita Transpersonale è presente anch’essa da decenni nel mondo e da un po’ meno è insegnata in Italia nelle Università e nelle scuole di Specializzazione (riconosciute dal MIUR).

Ma le aspettative non servono a molto.


Mi basta la consapevolezza che ho, basata sull’esperienza di quasi 30 anni di studio in tanti ambiti del sapere e di pratica.


E almeno 15 di applicazione su me stesso e sulle persone che ho aiutato verso la ricerca della loro felicità.


Tutto questo mi basta per affermare, in piena coscienza e responsabilità, con Ouspensky:

La psicologia viene talvolta definita una scienza nuova. Questo è completamente sbagliato.La psicologia è forse la scienza più antica, e sfortunatamente, nei suoi aspetti essenziali, è una scienza dimenticata.

(Peter D. Ouspensky, da: “L’evoluzione interiore dell’uomo”).

Il Futuro della Psicologia che io auspico non è necessariamente quello che (fortunatamente alcuni e non tutti) colleghi vorrebbero.

Anzi.

È forse proprio nel “ricordo” di quella scienza antica adattata in modo utile e creativo al mondo di oggi.


Anzi, di domani.



🌹 Se vuoi sostenere economicamente New Mind TV e i Progetti della Community con una donazione, puoi farlo da questo link (e…grazie 🙏): https://shorturl.at/uvwQ6



🔥 Unisciti alla Community:

🧘‍♂️ Un Cerchio di Liberi Ricercatori e Guerrieri dello Spirito, il cui Intento è la Promozione dello Sviluppo del Potenziale Umano, Individuale e Collettivo: https://t.ly/1Qd3


🏛 KRIS Academy – Accademia di Filosofia Realizzativa

⭐️ La Scuola di Formazione dell’Umanità del Futuro.

🔥Scopri di più: https://krisacademy.teachable.com/