Il Cuore Segreto della Formazione: la Via del Cristallo nel Cuore

Nella mia lunga ricerca di una Via alla Felicità, lungo i mille sentieri dello sviluppo del Potenziale Umano e della Ricerca Interiore e Spirituale, a guidarmi è stata sempre un’Intuizione.

Un’Intuizione che nel tempo si è delineata, approfondita e, soprattutto, resa da me fruibile, avvicinandosi a realizzarsi.

In questo post voglio condividere questa mia Intuizione-Realizzazione.

Per chi segue i miei corsi, le mie conferenze o un percorso individuale, sa che definisco il mio “metodo” Formazione Umana Integrale, ed è di certo così…ad un certo livello.

Ma sa anche, e lo può sperimentare direttamente, che nulla di quello che faccio è così strutturato, e se è sufficientemente sensibile si accorge che fra le righe, fra ciò che dico e faccio, si può intuire che esiste un “qualcosa” di celato, invisibile, essenziale, non detto e per certi versi non esprimibile.

Qualcosa che permea tutto ciò che dico e faccio, in modo silenzioso.

E’ il Cuore di ciò che insegno, è il Cuore Segreto della Formazione.

E il Cuore Segreto della Formazione Umana Integrale.

Tutto ciò che include il concetto di Formazione Umana Integrale scaturisce da questa Essenza, e si dipana nella sua complessità senza mai abbandonarla.

Ma è importante che tu sappia che non è il mio segreto, non è il mio “metodo segreto”.

Dal mio punto di vista ogni Tecnica non è proprio proprietà di nessuno, e chiunque la trasmette è solo una specie di Messaggero, un Mercurio, come diceva Giordano Bruno.

Ma ciò che sto per descrivere, nella sua Essenza, non è neanche una Metodo Tradizionale, né moderno.

E’ piuttosto un Non-metodo, una Via che non si può percorrere camminando, né volando.

Una Via senza sentieri.

Anche in questo caso credo che qualcuno potrà riconoscere che non è qualcosa di “mio”.

Non sono il primo né l’unico a parlarne.

Mi limito a condividerla perché è una Saggezza che ho cercato e praticato e che (ed è ciò che più conta) sperimento personalmente ogni giorno.

Di certo sono grato ad alcuni Individui Straordinari che, in un modo o nell’altro, mi hanno fatto da Guida.

Questo non  toglie che, come ogni Verità, nessuno ha potuto realizzarla al posto mio (e questo è un bene!).

Sono consapevole che non basterebbero migliaia di articoli per descriverne tutti i dettagli e le infinite sfumature, né basta una vita per realizzarne davvero tutte le possibilità.

Ma ho deciso di condividerla nell’unico modo che, secondo me, può permettere a chi ha il Cuore di farlo, di coglierne il significato profondo: con un linguaggio poetico-simbolico.

Quel linguaggio che non va “capito”, ma “sentito”.

Non è un articolo breve, ma se ti interessa davvero ritagliati un pò di tempo…

om_mani_padme_hum_by_gabrielsampad-d3210ai

Om Mani Padme Hum

Il Gioiello è nel Loto

 

Nel Cuore in Pace risiede ogni potere.

Più precisamente, nel Cuore in Pace si cela un Cristallo Bianco.

Non è una semplice metafora immaginativa.

Il Cristallo Bianco è il Cuore Segreto della Formazione, non perché qualcuno ne possegga le chiavi e voglia tenerselo per sé.

E’ segreto perché lo si può realizzare solo entrando autonomamente in uno stato di coscienza preciso: quello, appunto, del Cuore in Pace.

E’ un Cristallo di Luce Bianca (o incolore, è la stessa cosa), che poggia nel Silenzio Interiore, nella Camera Oscura del Cuore, ed è avvolto e protetto dal Mantello Nero del Mago.

Entrando in contatto con quel Cristallo i suoi doni sgorgano spontanei perché ne è la fonte: Conoscenza, Amore e Potere.

Conoscenza, perché attraverso il Cristallo è possibile, finalmente, Vedere.

Vedere (che è anche e soprattutto comprendere), senza cercare di capire, senza giudicare, senza filtrare con i condizionamenti della mente e il già conosciuto.

Vedere aldilà dello spazio e del tempo, sapere senza ipotesi e dubbi.

E’ la Sfera di Cristallo nella quale ogni luogo e ogni tempo si rivelano nei mille riflessi.

Perché, che ci si creda o no, l’Universo intero è in quella Sfera di Cristallo contenuta nel nostro Cuore, dove la Luce riflette se stessa in infiniti colori.

Amore, perché il Cristallo è l’Energia Cosciente che tutto abbraccia, la Sostanza prima di cui è fatto l’Universo e anche noi, quella che in molti chiamano, usando una terminologia più esoterica, Coscienza Cristica.

E’ ciò che permette di percepire l’Unità, la Fonte della Guarigione, la consapevolezza che la Comunicazione è Condivisione, Comunione, Armonia, mentre ogni malattia o conflitto proviene dall’incapacità di comunicare.

Potere, perché nell’Azione il Cristallo diventa lo Spazio Magico nel quale si compie l’Azione Sacra, lo Spazio Vuoto della Danza Creativa e Distruttiva.


Lo Spazio della Possibilità
, il Non-luogo e il Non-tempo dove tutto può avvenire, soprattutto ciò che non è stato calcolato o previsto.

E’ il Non-Desiderio che permette di realizzare ogni cosa: il Cristallo nel Cuore è il Gioiello che esaudisce tutti i desideri.

E’ anche l’Inesauribile Energia della Vita.

E’ la Vita stessa.

 

Questi Tre Doni non si possono prendere o conquistare, perché sgorgano spontanei dal Cristallo Bianco al Centro del Cuore in Pace.

Non occorre visualizzare il Cristallo Bianco. Non è qualcosa da immaginare.

Ciò che possiamo fare è il Lavoro per trovare quello stato di coscienza (il Cuore in Pace) e imparare a mantenerlo in ogni circostanza (non solo quando la pace è esterna), fino a quando diventerà familiare e, nel tempo che necessita, scopriremo il Cristallo Bianco, che è già lì, pronto a rivelarsi spontaneamente.

Da lì in poi non c’è altro che possiamo fare se non rimanere nella Pace Interiore e lasciare che il Cristallo doni i suoi Doni.

Ogni conoscenza, azione o sentimento sperimentati fuori da questo stato possono aiutarci temporaneamente, ma, nella loro essenza, sono illusori, falsati e, a volte, perfino nocivi per noi e per gli altri.

L’alternativa è la Via del Cristallo nel Cuore.

La via Diretta alla Felicità.

 

L’Essenza di questa Via (che seguo e trasmetto) è:

Nessuna Strategia. Solo Essere. Solo ricerca della Pace nel Cuore e familiarizzazione con questo stato di Coscienza.

Il resto viene da sé, senza altro sforzo.

Perché la Pace nel Cuore è il passaggio oltre il sistema, oltre i condizionamenti, oltre il già conosciuto, oltre ciò che il pensiero ordinario può concepire.

Le Strategie e le Tecniche utilizzate sono strumenti utili solo e soltanto a cercare questo passaggio, questo Magico Varco che è la Pace nel Cuore.

Dopo sono un inutile intralcio che vela il Cristallo.

Dopo solo tu puoi andare Oltre.

Perché è lì che il Cristallo si cela.

 

Nel Cuore in Pace risiede ogni potere: questa è la Via del Cristallo nel Cuore.

Questo è il Cuore Segreto della Formazione.

Clicca l’immagine se vuoi avere gratuitamente “Introduzione alla Formazione Umana Integrale” in formato Ebook a Audio (mp3)

Leave a Comment